
CHI SIAMO
La Cooperativa Sociale Mani Tese Onlus nasce in seno all’Ong Mani Tese che da cinquant’anni si occupa di Cooperazione Internazionale. La mission della cooperativa è il riuso e la sua promozione, l’inclusione sociale anche grazie all’inserimento lavorativo di personale con svantaggio sociale (cooperativa di tipo B) e il sostegno a Mani Tese.
È fondamentale per Mani Tese che una determinata consapevolezza e un atteggiamento nuovo pervada la mentalità dei cittadini, solo così si può avviare il processo di cambiamento globale e mondiale che può portare a restringere sempre di più la disparità e lo squilibrio tra Nord e Sud del Mondo. La tematica ambientale, intrinseca e trasversale alla mission, diventa una delle tematiche fondanti delle scelte, dei servizi e delle proposte della Cooperativa.
Proprio in questa ottica svolge attività di raccolta fondi e di sensibilizzazione grazie ai mercatini dell’usato e i Centri del Riuso, simbolo indiscusso del non-spreco e del secondo ciclo degli oggetti. Più precisamente lo fa attraverso la sua sede centrale a Milano e le sue sei sedi dislocate sul territorio nazionale: Bulciago, Gorgonzola, Padova, Pratrivero (Valdilana), Verbania, Vimercate. La Cooperativa ha affiancato all’attività commerciale dei mercatini una serie di progetti, servizi, attività, eventi e percorsi formativi/laboratori incentrati sulla promozione del riuso e delle buone pratiche di sostenibilità ambientale: riuso, economia circolare e mobilità sostenibile sono oramai concetti tradotti in realtà. Ciò avviene attraverso l’implementazione di servizi commerciali privati e servizi pubblici.
I valori condivisi con l’ONG.
La giustizia sociale
Realizzazione di un’equa distribuzione della ricchezza e concreta possibilità per ogni essere umano di rivendicare, esercitare e attuare le proprie libertà fondamentali.
La giustizia ambientale
Ridefinizione delle forme di sovranità popolare sulle risorse naturali e delle relative modalità di accesso, gestione e controllo per promuovere un diverso modello di sviluppo fondato sui valori di uguaglianza e sobrietà.
La giustizia economica
Intesa come promozione di sistemi finanziari, di produzione e consumo in grado di salvaguardare e promuovere i beni comuni e l’interesse pubblico, anteponendo i diritti umani fondamentali ai profitti di mercato.
Il Consiglio di Amministrazione
La Cooperativa ha un Consiglio d'Amministrazione che è in carica per 3 anni.
L'ultima elezione è stata ad ottobre 2019, ed è composto da:
Stella Mecozzi - Presidente
Norma Marchi - Vicepresidente
Dario Figini - Consigliere
Francesco Grossini - Consigliere
Greta Moretti - Consigliere