Pratrivero.png

LA SEDE DI PRATRIVERO (VALDILANA)

Mani Tese  Pratrivero nasce nel 1985 come gruppo dell’ONG, diventa in seguito sede operativa della Cooperativa. Da sempre i volontari promuovono il riuso  svolgendo attività di raccolta e smistamento di materiale ferroso riciclabile presso il nostro impianto.

 

Numerose e diversificate le attività di questa sede che mette in campo esperienze di economia solidale e di volontariato, modelli non competitivi e rispettosi dell’ambiente e rapporti sociali imperniati sui valori e pratiche di condivisone, inclusione sociale, sobrietà e partecipazione.

 

Collabora attivamente con gli enti pubblici locali. 

 

Organizza ogni anno stage di studio e lavoro per giovani di scuole secondarie di secondo grado, diffonde il commercio equo e solidale, realizza attività di educazione alla cittadinanza mondiale in ambito scolastico il cui valore trova radici nella storia di Mani Tese,  promuove iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi sui temi e sulle campagne di Mani Tese ONG, sostenendole attraverso la realtà di Cooperativa.

 

L’evento storico dell’anno è il mercatino del commercio equo e solidale che si tiene nel periodo natalizio. 

 

Nel 2019 con l’apertura del negozio dell'usato "Il Ri-Circolo" da inizio sul territorio ad un progetto pilota di economia circolare.  La  finalità è quella di provocare nella cittadinanza un cambio culturale alimentato da una presa di coscienza: l’oggetto che per vari motivi viene scartato può essere distolto dal ciclo dei rifiuti e con un atto solidale lo rimette in circolo perché ancora  perfettamente riutilizzabile: quello che io scarto può diventare un bene per altri.

L’usato è un tipo di consumo che va sostenuto perché in linea con lo stile di vita più sobrio di cui abbiamo bisogno per ripristinare l’equilibrio tra l’uomo e l’ambiente e determinare un sistema economico più giusto e sensato.

 

La sede del negozio vuole inoltre essere luogo di incontri sui temi per i quali si impegna la Cooperativa Mani Tese e l’ONG e di eventi-laboratorio sul riuso.

CONTATTI

Frazione Ponzone 195, Valdilana

pratrivero@manitese.it

Facebook: Mani Tese Pratrivero

Instagram: ricircolo_manitese

Instagram: manitesepratrivero

 

Per info e sgomberi:

Cel. 320 6197997

 

Orari apertura al pubblico:
Mercoledì dalle 09.00 alle 12.15

Sabato dalle 09.00 alle 12.15 e dalle 15.00 alle 18.30

© 2020 Cooperativa Mani Tese A.R.L. Onlus. Tutti i diritti riservati  |  P.I. 04568230967  |  Piazzale Gambara 7/9, 20146 Milano  |  mtcooperativa@cooperativamanitese.it  |  Tel. 02 4075165